Partnership

illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi. L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica.

Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy nei bar, ristoranti, alberghi, caffè monomarca, case e uffici di oltre 140 paesi, in cui l’azienda è presente attraverso filiali e distributori.

Fin dalla nascita illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp. Dal 2013 illycaffè è inoltre una delle World Most Ethical Companies. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, a cominciare dal logo, disegnato da James Rosenquist, le illy Art Collection, le tazzine decorate da più di 125 artisti internazionali o le macchine da caffè disegnate da designer di fama internazionale. Con l'obiettivo di diffonderne la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua Università del Caffè che ad oggi svolge corsi in 25 paesi del mondo. Nel 2021 Rhône Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella crescita internazionale. Nel 2022 illycaffè ha impiegato 1230 persone e ha generato un fatturato consolidato pari a €567,7 milioni. La rete monomarca illy conta 190 punti vendita in 34 Paesi.

ILSA S.p.A. è un'azienda globale, che dal 1956 fornisce agli agricoltori di tutto il mondo prodotti solidi e liquidi innovativi (fertilizzanti e biostimolanti) per migliorare sia la resa che la qualità delle colture. I prodotti ILSA sono ottenuti grazie all’impiego di tecnologie sostenibili e all'avanguardia come processi biocatalitici e l’estrazione con CO2 supercritica. Le attività di ricerca e sviluppo di ILSA sono volte alla valutazione e alla valorizzazione di materiali organici e biomasse, ad alto valore potenziale (sia di origine animale che vegetale, anche da sottoprodotti di altri processi industriali), all’ottimizzazione dei processi produttivi su scala pilota e industriale e alla valutazione della composizione chimica e dell’efficacia di nuovi prodotti pensati e sviluppati per essere applicati in diversi settori economici quali per esempio agricoltura, feed, food, cosmetica, nutraceutica e bioplastiche.

Dalla costante collaborazione con Università Italiane ed estere, è nata la nostra partecipazione al progetto rECOBIOpack, al quale contribuiamo con le nostre competenze per ottimizzare lo scale-up dell’estrazione di componenti lipidiche da coffee silverskin mediante tecnologia di estrazione con anidride carbonica allo stato supercritico.

Seguici sui nostri canali social per rimanere aggiornato sugli sviluppi del progetto!